Il Pianoforte romantico da Beethoven a Chopin
Venerdì 10 settembre 2021, ore 21.15
Hotel Salus Terme Abano Terme – Sala delle Feste
Maestro Riccardo Pettinà al pianoforte musica di Beethoven, Schubert e Chopin
Ingresso gratuito, sia per gli Ospiti dell’Hotel, sia anche per esterni (con Green Pass).
Questi concerti sono stati possibili grazie alla collaborazione di:
- CLAMAT Club Amici della Musica di Abano Terme
- Hotel Salus
- World Piano Teachers Association ITALIA
- European Piano Open Academy
PROGRAMMA
“Il Pianoforte romantico da Beethoven a Chopin”
–
L. V. Beethoven: Sonata n° 8 op. 13
(Grave, Allegro di molto e
con brio, Adagio cantabile, Allegro).
–
F. Chopin: Barcarola op. 60.
–
F. Schubert: 3 improvvisi op. 142.
Biografia Maestro Riccardo Pettinà
Classe 1993, Riccardo Pettinà inizia gli studi di pianoforte con il Padre all’età di 8 anni proseguendoli poi con il M° Luca De Liberali. Qualche
anno più tardi comincia gli studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Massimo Nason. Nel 2012 e 2013 ha
partecipato ad un’ importante rassegna musicale nella Riviera del Brenta chiamata “ Note future”.
Successivamente è stato invitato a suonare in prestigiose rassegne concertistiche quali il Festival musicale “Ca Riviera” a Venezia e il Festival Internazionale “Park des Dolomites Music Festival” a Cortina. Nel 2017, dopo essersi diplomato brillantemente al Conservatorio di Venezia ed essersi classificato nella categoria “Eccellenza” per i concerti finali del conservatorio, frequenta in qualità di allievo effettivo diverse Masterclass di pianoforte con prestigiosi maestri di prestigio internazionale quali Mati Mikalai (Estonia), Nora Doallo. (Conservatorio di Lugano, Svizzera), Ian Jones (Royal College of Music di Londra,UK), Gerlinde Otto (Hochschule fur Musik di Weimar, Germania) e Achille Gallo (European Piano Open Academy, Italia). Si è esibito in importanti concerti sia come solista che in formazioni cameristiche con il pianista Davide Munaron e il soprano Monica Bovo .
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali risultando 3° premio al concorso Città di Belluno, finalista al Concorso Internazionale Pianistico Città di Oleggio, 2° Premio assoluto alla 36° edizione del Concorso Internazionale di musica “Città di Stresa” e successivamente è risultato finalista e 5° classificato al Concorso Internazionale Pianistico “Vila de Xabia in Spagna.
Nel Luglio 2019 ha conseguito la laurea in “Conservazione e Gestione dei beni e delle Attività Culturali” presso l’Università “Ca Foscari” di Venezia. Recentemente a Firenze ha eseguito nell’ambito dei concerti organizzati dall’Associazionbe “Armonie in Villa” (Pistoia) e dalla World Piano Teachers Association Italia il concerto in Fa minore op. 21 di F. Chopin in collaborazione con il quartetto d’archi “Echos”.
Ha concluso nel 2021 il corso triennale di studi presso la European Piano Open Academy sotto la guida del pianista Achille Gallo conseguendo il diploma di Studi Superiori di Alto Perfezionamento Pianistico ad indirizzo concertistico.
E’ docente di pianoforte presso l’Associazione culturale “Il Pentagramma” ed è membro accreditato della prestigiosa World Piano Teachers Association sezione Nazionale ITALIA.